Ciao a tutte/i ho voluto creare questo blog per condividere la mia passione per la cucina, soprattutto quella tradizionale. In questo blog mi piacerebbe ci finissero tutte quelle ricette scambiate con amiche o che ci vengono da mamme, nonne, ecc... spesso io rinomino le ricette col nome di chi me l'ha data In onore della mia mamma la prima ricetta che ho pubblicato è sua. Grazie mamma per avermi insegnato ad amare la buona cucina delle tradizioni
giovedì 10 dicembre 2015
Polipo con patate alla mia maniera
Ingredienti:
gr. 500 di polipo
carota
cipolla
sedano
sale
pepe
3-4 patate medie
prezzemolo
olio di oliva
In una pentola mettere la carota pelata e tagliata in 2-3 pezzi, mezza cipolla, un gambo di sedano. Aggiungere abbondante acqua e portare ad ebollizione (come per fare un brodo vegetale).
Immergere il polipo "in piedi" cioè con la testa in alto e far cuocere 20 minuti per ogni mezzo chilo di polipo. Verificare la cottura desiderata punzecchiando il polipo con una forchetta. Estrarre dall'acqua e velocemente strofinare la superficie della testa con un panno o uno strappo di carta assorbente per togliere la pellicola rossastra che lo riveste. Non si fa sui tentacoli perchè altrimenti vengono via le ventose. Tagliare a rondelle i tentacoli e a pezzi il resto
Mentre il polico cuoce prepariamo le patate. Lessare le patate al dente, quindi pelarle e tagliarle a tocchetti piuttosto grossolani.
In una ciotola mettere il polipo tagliato e le patate, aggiustare di sale, pepe, aggiungere abbondante prezzemolo tritato e olio di oliva. Mescolare il tutto.
Risulta più buona se fatta con qualche ora di anticipo. Buona sia tiepida che fredda
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento